FAI è una cooperativa sociale di tipo A che opera dal 1985 nel territorio del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Anziani, disabilità e salute mentale sono gli ambiti d’intervento in cui è scritta la storia e la vita della cooperativa.
Oggi FAI, con un organico di cinquecento persone tra socie/soci lavoratrici/tori e dipendenti, è collocata tra le principali imprese sociali del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.
FAI attraverso il progetto Work life Balance Mangement per cui ha ottenuto un finanziamento attraverso il Bando #Conciliamo ha dato vita a Redesign J-Objects una start- up di time saving a favore delle proprie socie e soci, che mette in campo un laboratorio di sartoria il cui principale obiettivo è il job redesign delle lavoratrici impiegate, oltre che la creazione di articoli artigianali utilizzando principalmente materiali di recupero.
Un ulteriore progetto che va ad implementare le politiche di welfare aziendale con particolare riferimento alla conciliazione tempi vita e tempi lavoro e l’age diversity management ovvero il sostegno alle/ai dipendenti in tutte le fasi della loro vita e della loro carriera attraverso soluzioni innovative di time saving.